Vol 2, No 1S (2011)


Cover Page

Il presente Supplemento della rivista Reviews in Health Care illustra, sotto forma di articoli, gli argomenti trattati nel recente Seminario “Management pratico dell’emorragia cerebrale non traumatica in fase acuta: a call to action” organizzato dalla Medicina Interna dell’Ospedale di Cecina e tenutosi a Marina di Bibbona (LI) il 25 marzo 2011.

Il Seminario, patrocinato da importanti Società Scientifiche italiane quali SISET, FADOI, SIMEU e ISF, ha avuto lo scopo di discutere, in un’ottica multidisciplinare, delle molte problematiche aperte e delle controversie ancora non risolte nell’assistenza all’emorragia cerebrale spontanea in fase acuta, di diffondere la conoscenza di pratiche troppo spesso disattese o ignorate, di condividere linee guida internazionali e nazionali e di promuovere protocolli gestionali.

Riteniamo che la stesura di un Supplemento interamente dedicato all’EC possa ancor di più “chiamare all’azione” e a prendere coscienza di questa patologia sicuramente non trascurabile nella pratica clinica, per riflettere sulla correttezza dei nostri atteggiamenti terapeutici quotidiani di fronte a tale malattia.

La consultazione degli articoli in formato HTML è gratuita (previa registrazione al sito). Speriamo che il fattivo interesse suscitato dal Seminario possa essere condiviso dai lettori di questo Supplemento, e invitiamo tutti i lettori a inserire sul sito i propri commenti, esperienze e quesiti, in modo da stimolare ulteriormente la discussione su questa interessante tematica.